Mete da visitare



13332_bangkok_floating_market
Bangkok, l’antica capitale
Punto di partenza ideale per visitare la Thailandia e conoscere la sua gente e la sua cultura è rappresentato dalla capitaleBangkok, città dai mille volti e contrasti che nonostante il traffico, il caos, la criminalità e la prostituzione, resta sicuramente una meta affascinante che merita qualche giorno di visita. Situata sulle rive del fiume Phraya in una posizione favorevole posizione sul Golfo del Siam, la città conta oltre 7.000.000 di abitanti.
Numerosi sono i luoghi di interesse turistico, a partire dal meraviglioso Grand Palace, centro del potere dell’antico Regno del Siam prima e della Thailandia poi, imponente struttura in cui si possono visitare tra l’altro la Residenza Reale diMaha Monthien, l’imponente Chakri Maha Prasat, i Giardini di Siwalai, ilMaha Prasat e il Tempio di Phra Keo, in cui si trovano alcuni dei più importanti simboli della Thailandia, come il Buddha Sdraiato o il Buddha di Smeraldo.
Altra attrazione imperdibile di Bangkok è rappresentata sicuramente dall’Isola di Rattanakosin, dove si può visitare il Museo Nazionale Tailandese, uno dei più importanti dell’area del sud-est asiatico. Altri luoghi di sicuro interesse sono ilTempio Arun, il Tempio Kaiayanimit, il Tempio Suwannaram, il Tempio Prayoonwong, la moderna Silom Road, cuore della vita commerciale della moderna Bangkok, e la zona dei canali, i Klong, nella quale si tengono i caratteristici mercatini.

Koh Samui, e le isole del Golfo del Siam
L’isola di Samui (Koh in thai significa appunto isola), caratterizzata da una natura rigogliosa e da acque cristalline, si trova a largo di Surat Thani, da cui è facilmente raggiungibile via traghetto, ed è una delle maggiori attrazioni turistiche della Thailandia. Ideale da visitare nel periodo che va da giugno a settembre, che corrisponde alla stagione secca, Koh Samui ha avuto un rapido sviluppo turistico a partire dai primi anni ’70, quando i primi hyppies, muniti solo di sacco a pelo e chitarre, scoprirono questo angolo di paradiso. 
Oggi l’isola si presenta completamente diversa agli occhi del turista che vi giunge, a partire dal capoluogo Nathon e da Chaweng Beach, la lunga spiaggia dorata ricca di locali, alberghi e bungalow, immancabile punto di partenza per la scoperta dell’isola. Sulla spiaggia si possono noleggiare le attrezzature per praticare sport acquatici e durante le ore serali i numerosi locali si animano di turisti e di gente locale.
Altre attrazioni dell’isola sono la spiaggia di Hat Lamai e quella del Grande Buddha¸le Cascate di Na Muang e quelle di Hin Lat, e le piantagioni di cocco, che da sempre costituiscono la ricchezza dell’isola. Da Samui si possono raggiungere le isole di Koh Tao e di Koh Phangan, decisamente meno turistiche e affollate, ideali per chi ama le immersioni e trascorrere qualche giorno in relax e tranquillità sotto il sole.
Phuket, la perla del Mare delle Andamane
Nonostante i danni arrecati dallo Tsunami nel giorno di Santo Stefano del 2004, l’isola di Phuket rappresenta sicuramente, grazie all’ospitalità delle sue strutture e dei suoi abitanti, ad una buona cucina, alle belle spiagge e al mare cristallino, una delle maggiori attrazioni turistiche dell’area del sud-est asiatico. Collegata alla terraferma dal ponte di Sarasin, e facilmente raggiungibile in aereo da Bangkok, l’isola è la più grande di tutto il paese.
L’isola è da visitare soprattutto durante la stagione secca, che sulla costa occidentale della Thailandia corrisponde al periodo del nostro inverno, e le sue principali attrazioni turistiche sono rappresentate, oltre che dal capoluogo Phuket-Town, che si trova nella zona orientale dell’isola e che possiede un interessante centro storico, dalle splendide insenature e dalla numerose spiagge, tra cui spicca sicuramente Patong, regina del turismo thai attrezzata con moderni alberghi, ristoranti (dove si possono provare le specialità della cucina regionale a base di pesce), locali alla moda e attrezzature per praticare gli sport acquatici.
A largo di Phuket si trovano numerose isole, che costituiscono un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura e delle immersioni. Merita sicuramente una visita l’arcipelago di Phi-Phi,in cui si trova la splendida Phi-Phi Don, una piccola perla costituita da due isolotti collegati da un istmo, divenuta celebre grazie al filmThe Beach, interpretato da Leonardo di Caprio, film che rese famoso ancheMoby, grazie alla canzone Porcelain.
Da Chiang Mai a Chiang Rai, alla scoperta del meraviglioso nord
Itinerario immancabile per chi vuole conoscere a fondo la Thailandia, e quindi non soltanto le splendide spiagge del sud, è quello che attraversa la regione settentrionale del paese, ricca di storia e di splendida natura, da cui si può partire anche alla scoperta dei vicini paesi della Birmania, del Laos e della Cambogia. Tutta la regione è conosciuta per l’ottima produzione di artigianato e per le montagne più alte del paese, il Monte Inthanon e il Monte Luang, ideali per il trekking.
Punto di partenza ideale è rappresentato sicuramente dalla città di Chiang Mai, ben collegata alla capitale Bangkok, che possiede uno stupendo patrimonio culturale grazie alla presenza di alcuni dei templi (che in thai si chiamano Wat) più affascinanti del paese, come il Chedi Lang, il Phra Singh, il Chiang Man, ilSuan Dok, il Bupparam e il Saen Fang, che sono solo alcuni dei tesori disseminati all’interno e all’esterno delle vecchie mura.
Lungo la strada che conduce a Chiang Rai si incontrano le città di Lamphun, antica città imperiale in cui si può visitare il Tempio di Phra That Haripunchai, e di Lampang, altra meta ricca di storia e di templi, come il Phra Keo Don Tao o ilPhra That Lampang Luang, che si trova poco distante dalla città. L’itinerario prosegue in direzione nord sino a Chiang Rai, conosciuta per le scuole di addestramento degli elefanti e per essere il punto di partenza per la scoperta del “celebre” Triangolo d’Oro, una delle zone di maggiore produzione di droga.

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best Web Hosting Coupons