Informazioni utili


THAILANDIA > informazioni utili
Ricordiamo che la mancata partenza per documento non in regola comporta la perdita totale della quota. 

I DOCUMENTI E LE FORMALITA' DOGANALI
È richiesto il passaporto individuale con almeno 6 mesi di validità dalla data di partenza (i bambini devono essere iscritti sul passaporto di un genitore). Non è richiesto il visto d'ingresso turistico per soggiorni inferiori a 30 giorni. Oggetti antichi ed oggetti legati alla religione non possono essere esportati senza un permesso rilasciato dal Dipartimento dei Musei Nazionali. 

Viaggi all'estero di minori
La recente normativa italiana (novembre 2009) prevede l'obbligatorietà del passaporto individuale anche per i minori, la cui validità temporale è differenziata in base all'età: tre anni per minori da 0 a 3 anni e cinque anni per minori da 3 a 18 anni. Rimangono valide, fino alla scadenza del passaporto del genitore, tutte le iscrizioni effettuate prima dell'entrata in vigore della nuovo disposizione.

I VOLI
Per le tratte internazionali sono utilizzati voli di linea Thai Airways. Per i voli interni oltre alla compagnia di bandiera, alcuni collegamenti sono effettuati da compagnie locali.

IL FUSO ORARIO
Lancette avanti di 6 ore durante l'orario solare, di 5 ore invece quando in Italia è in vigore l'oralegale.

IL CLIMA
La Thailandia ha tre stagioni ben definite: fresca da novembre a febbraio con temperature medie da +25 a +19°C al nord e al centro; calda da marzo a maggio con temperature medie da +29 a +35°C ed una scarsissima piovosità; delle piogge da giugno a ottobre con temperature medie da +28 a +30°C, umidità superiore al 70% e violenti acquazzoni ma di breve durata. Pertanto, chi volesse visitare ilpaese in tutta tranquillità e godersi un viaggio senza sorprese climatiche è bene che parta nel periodo meno caldo e meno piovoso, da novembre a febbraio. Nel caso in cui la meta fosse il Sud della Thailandia, vi consigliamo di scegliere il periodo che va da marzo a maggio quando nel resto del paese le temperature sono altissime.

L'ABBIGLIAMENTO
Indumenti di cotone, leggeri e comodi, come T-shirt, camicie e pantaloni meglio se in fibre naturali sono l'abbigliamento ideale per visitare il paese durante tutto l'arco dell'anno. Si consiglia di portare una giacca impermeabile per qualche improvviso acquazzone, comode scarpe chiuse ed un maglioncino che si renderà necessario per l'aria condizionata degli hotel e per le serate più fresche. Nei luoghi di cultoè obbligatorio indossare abiti con maniche e pantaloni lunghi.

LA LINGUA UFFICIALE
La lingua nazionale è il thai, che viene considerata come il massimo emblema dell'indipendenza thailandese. È formata da idiomi di più lingue, come cinese, khmer e sanscrito. L'inglese è diffuso principalmente nella capitale Bangkok e nelle principali località turistiche.

LA MONETA
La moneta ufficiale è il Bath. 1 Euro = 43 Bath; 1 USD = 30 Bath (cambio a agosto 2011). Gli Euro ed i Dollari vengono accettati e cambiati ovunque, ma non portare pezzi da 100 dollari emessi prima del 1996 perché non vengono cambiati. Nessun problema negli alberghi, negozi e ristoranti per l'accettazione delle principali carte di credito. Con la carta di credito è possibile prelevare denaro contante nei numerosi sportelli automatici, con una maggiorazione sul tasso di cambio del 4%. I distributori di denaro sono numerosi, efficienti e sparsi dappertutto.

L'ELETTRICITA'
Tensione 220/240 volts, con una frequenza di 50 Hz. Si consiglia di munirsi di adattatori universali.

IL TELEFONO
Il prefisso internazionale per la Thailandia è lo 0066 seguito dall'indicativo della città e dal numero dell'abbonato. Dalla Thailandia per chiamare l'Italia il prefisso è 00139 seguito dal prefisso della città con lo 0 e dal numero dell'abbonato. I cellulari funzionano ovunque, sia in chiamata che in ricezione ed in modalità SMS.
[I TRASPORTI
Le principali località della Thailandia sono tra loro collegate per via aerea. La rete stradale thailandese è di buon livello su quasi tutto il territorio ed è coperta da un efficiente sistema di trasporti. Un efficiente sistema ferroviario collega le maggiori città del nord e del nordest con Bangkok. A Bangkok gli spostamenti sono pratici ed economici. I taxi sono dappertutto e a tutte le ore. I tuk tuk sono molto caratteristici ed economici. Conviene sempre contrattare prima di salire. In alternativa, ci sono una metropolitana panoramica sopraelevata SkyTrain e il metro sotterraneo MRT con i quali potrete spostarvi nei posti più caratteristici della città.

LE VACCINAZIONI
Nessuna obbligatoria. Maggiori informazioni possono anche essere reperite presso la propria ASL o consultando il sito del Ministero della Salute: www. ministerosalute. it. È sempre consigliabile consumare acqua e bibite non ghiacciate e solo da contenitori sigillati, non mangiare verdura cruda e frutta con la buccia e l'osservanza delle elementari regole di igiene. È indispensabile munirsi di disinfettanti intestinali, compresse antinfluenzali ed antibiotici.

LO SHOPPING
Molte sono le buone occasioni ma cercate di contrattare il prezzo. I tessuti probabilmente sono il miglior acquisto: seta, cotone e nel nord tessuti in stile lanna, nel sud batik. Ed inoltre: gioielli, pietre preziose, legno, lacche, ceramica. L'artigianato locale comunque offre una grande varietà di prodotti di buon gusto.

LE FOTO E I VIDEO
È vietato fotografare postazioni militari ed aeroporti. Si suggerisce rispetto e sensibilità nel fotografare le persone: è consigliabile sempre chiedere prima il loro permesso, per evitare possibili discussioni. È consigliabile acquistare tutto il materiale fotografico in Italia.

LE MANCE
Come nel resto dell'Indocina, le mance non sono un'abitudine, ma sono sempre apprezzate e un modo tangibile per ringraziare chi ha reso un servizio con cortesia e disponibilità.

LA CUCINA
La zuppa è la pietanza onnipresente in un tipico pasto tailandese, la Tom Yam Kung è la zuppa per eccellenza, un connubio di gamberetti, erba cipollina, foglie di lime, piccole cipolle rosse, peperoncini e foglie di coriandolo, il tutto condito con una squisita salsa di pesce e succo di limone. Nella porzione settentrionale del Paese potrete degustare l'ormai nota papaya verde speziata, il maiale tritato speziato o il pollo grigliato con una salsa speziata dal retrogusto dolciastro. Nelle regioni del sud troverete piatti assai piccanti dai sapori agri e salati. Qui avrete la possibilità di assaporare anche dei tipici piatti di tradizione islamica, come il pollo marinato con riso allo zafferano.

LE GUIDE
La guida di lingua italiana vi accompagnerà durante tutto il tour, ma non è prevista durante i soggiorni mare.

LE TASSE D'IMBARCO
Sono richieste al momento dell'imbarco su voli internazionali in partenza dalla Thailandia e sono obbligatorie. Al momento della stampa sono richiesti 500 bath per i voli internazionali. Sono incluse nei voli nazionali ad eccezione di Koh Samui dove vengono richiesti 400 bath.

Fonte: WWW. METAMONDO. IT

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best Web Hosting Coupons