Usi e Costumi


Il ReIn Thailandia vige la MONARCHIA e il Re ( Famiglia reale ) in Thailandia è venerata dal 99% della popolazione. Si può notare subito appena usciti dall’ aeroporto, le gigantografie del Re e dei componenti della famiglia reale. Sono sparse in ogni angolo delle città, della capitale al paesino più sperduto dell’isaan. Le bandiere della famiglia reale e Thailandesi sono sventolanti sulle strade, poti, cavalcavia e in ogni angolo che uno può immaginare. La cosa che i Thailandesi non tollerano in assoluto, è la mancanza di rispetto contro il Re e tutti i componenti della Sua famiglia. In segno di rispetto, al suonare dell’ inno nazionale thailandese o all’ inno al Re, tutti thai e farang, si alzano in piedi. Non sono ammesse critiche in pubblico alla Monarchia, il delitto di lesa maestà è punibile con il carcere da un minimo di 7 anni… Cosa curiosa da notare , quando l’inno nazionale viene suonato dai megafoni disseminati in tutte le strade, i thai, si fermano e si aspettano che anche i turisti, facciano la stessa cosa. A chi piace il cinema, prima della proiezione del film da voi scelto, viene suonato l’inno reale, e tutti si alzano in piedi, fate la stessa cosa se possibile.
SalutoUna cosa che si noterà subito è il saluto tradizionale thailandese, cioè a mani giunte davanti alla faccia, come un segno di preghiera. Se una qualsiasi persona vi saluta con il tradizionale gesto, è buona regola rispondere allo stesso gesto, con lo stesso movimento, con il massimo rispetto della persona che si ha davanti. Cerchiamo di evitare contatti fisici, come baci e abbracci, in Thailandia, non sono un ‘abitudine. Non accarezzare le teste di chi ti è davanti, magari in un abbraccio caloroso, come succede in gran parte del resto del mondo, verrebbe preso come un’ offesa.
ReligioneDobbiamo sapere che il popolo thailandese, è un popolo molto religioso, il rispetto per la loro religione, equivale al rispetto del Re. Le statue di Buddha sono tutte sacre per i thailandesi, cerchiamo di evitare di girare le spalle alle statue, appoggiarsi per foto ricordo o addirittura arrampicarci sopra sempre per “rubare uno scatto” che se notati da un thai, è estremamente offensivo e rischierete di essere allontanati. Quando si entra in templi, dobbiamo avere un abbigliamento decoroso, niente pantaloncini corti, canottiere e qualsiasi indumento non consono al luogo. In alcuni templi, all’entrata, c’è chi fa selezione e dispensa scialli e pantaloni lunghi, questo è valido sia per uomo che per donna. Cosa ancora più fondamentale, è il togliersi le scarpe. Importante da tener conto che quando ci si siede (inginocchia) davanti alla statua di Buddha, i piedi devono restare dietro, e non in avanti, verso la statua Da tener presente che i monaci ( Buddha) non possono essere toccati dalle donne, se si devono fare delle offerte, mai direttamente, ma appoggiare l’offerta nell’ apposito offertorio e poi il Buddha lo prenderà.. Per chi venisse in possesso di statuette raffiguranti Buddha o di tavolette di argilla raffigurati Monaci, date come protezione e fortuna dai monaci, non mettetele mai sotto il livello della cintola, è un segno di mancato rispetto a Buddha.
Parte Pura e parte impuraIn parole povere, la testa e i piedi, sono due parti estremamente diverse, la testa è la parte più importante e sacra del corpo e una cosa che non deve essere mai fatta, è quella di toccare la testa di un Thailandese, verrà considerata come una grande offesa alla persona. I piedi sono la parte più bassa del corpo, quindi impura. Mai appoggiare i piedi sopra tavoli, sedie, mai scavalcare una persona sdraiata a terra, consiglio di chiedergli di spostarsi , mai toccarla con i piedi, come indicare qualche cosa… In tutte le case dell’ Issan, il pasto viene servito per terra, su vassoi appoggiati su stuoie di paglia, mai scavalcare il cibo, anche se non ci sono “ vie di fuga “
CalzatureIn tutte la case, appartamenti e in molti negozi, le scarpe vanno tolte al momento di entrare e posizionate nelle apposite scarpiere poste lateralmente all’ entrata. Ove non ci sia questa scarpiera, vanno appaiate e collocate di lato della porta.
Osservando queste piccole regolette, farete ottime vacanze senza paura di aver fatto gaffe o offeso nessuno. Più avanti scriverò più nello specifico, matrimoni, preghiere, rituali, comportamenti da osservare o da evitare… Buone vacanze in Thailandia.


Fonte: thaitravel.it

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best Web Hosting Coupons