Feste e Festività


Gennaio
Il capodanno in Thailandia è considerato alla pari di quello occidentale una festa ufficiale. Chiang mai è la località ideale per trascorrere il capodanno, grazie soprattutto al fatto che in questo giorno di festa si tiene la fiera d’inverno caratterizzata da parate, concorsi di bellezza e altri divertimenti tipici del nord della Thailandia. Tra il 16 e il 18 gennaio nel villaggio di Borsang vicino a Chiang mai si tiene il festival degli ombrelli e dei ventagli che accompagnano mostre e danze. Questi oggetti di uso quotidiano sono interamente realizzati a mano e una volta combinati tra loro danno vita ad una suggestiva e coloratissima coreografia. Nel mese di gennaio nei giardini attigui al palazzo del vecchio parlamento a Bangkok viene organizzata anche la fiera della croce rossa, inaugurata dal re e dalla regina.

Febbraio
Il capodanno cinese ricorre nel primo giorno del primo mese lunare cinese, solitamente in febbraio. Per i molti milioni di cinesi che risiedono in Thailandia, questo giorno di festa viene festeggiato con riunioni di famiglia, feste in casa e scambio di doni. I templi buddisti cinesi, sono affollati di fedeli che pregano per entrare nelle grazie della divinità. Tra il 6 e l’8 febbraio a Chiang mai si svolge il Festival dei fiori, che viene celebrato con sfilate di carri floreali e concorsi di bellezza. Tra l’8 e il 14 di febbraio si tiene il Chao mae lim ko niao fair ossia la venerazione di una dea, che si pensa sia in possesso di potenti poteri. Durante la festa si svolge una vivace processione di devoti che culmina con l'impresa eroica di resistenza che consiste in una camminata sul braciere ardente. Nei pressi di Saraburi, a circa 135 km a nord di Bangkok, il tempio della Santa Impronta viene preso d’assalto da milioni di fedeli per celebrare la festa chiamata Phra buddhabath. Il tempio fu edificato nel XVI secolo ed è noto perché si ritiene che la statua internamente collocata sia una vera impronta di Buddha. Alla fine del mese, nella notte di luna piena si svolge la Maka puja, durante la quale viene commemorato l’evento miracoloso dei circa 1250 discepoli di Buddha che si raccolsero senza essere avvisati per sentirlo pregare. In questa occasione i fedeli guadagnano meriti con atti come la liberazione di uccelli in gabbia.

Marzo
Durante tutto l’arco del mese gli appassionati di aquiloni si radunano in piazza Sanam luang a Bangkok ove si assiste a estenuanti duelli aerei. Alla fine del mese di marzo, a Mae hon song si svolge la festa di Loi sang long durante la quale viene celebrata l'ordinazione di nuovi monaci del popolo dei yai. A Bangkok, nella stessa zona in cui si svolge il famoso mercato galleggiante, si tiene il Damnoen saduak floating market fair caratterizzato da competizioni di cucina, di boxe sull'acqua e una gara tra barche.

Aprile
Il 6 aprile ricorre la festa nazionale chakri in commemorazione della fondazione della dinastia Chakri, di cui l'attuale monarca è il IX re. La popolazione per onorare i re della dinastia porta fiori e incenso al tempio del Buddha di Smeraldo. La festa più importante del mese è il Songkran ossia il capodanno tailandese. Questa è una festa essenzialmente religiosa e segna l'inizio dell'anno buddista. I thailandesi tradizionalisti lo osservano recandosi al tempio e bagnando d’acqua le immagini di Buddha. Comunque nel corso del tempo, al carattere religioso della festa si sono accostate manifestazioni superficiali come quella di gettare acqua su chiunque stia passando. Alcuni gruppi scelgono di stare lungo il ciglio delle strade, con in mano canne collegate all’’impianto idrico, oppure bacinelle, catini e bidoni; altri invece si spostano a bordo di scooter, armati con fucili e pistole d’acqua. Le persone spietate utilizzano anche contenitori d’acqua contenenti cubetti di ghiaccio.

Maggio
Il 5 maggio è l’anniversario dell'incoronazione di sua maestà il re Bhumibol Adulyadej. Nella cappella reale del Grande Palazzo, i ministri e gli alti funzionari civili e militari dichiarano al re il loro affetto. In questo giorno il re in persona, sulla piazza Sanam luang a Bangkok, presiede ad un’antica cerimonia propiziatoria di origini indù che segna ufficialmente l'inizio della stagione della semina del riso. I semi benedetti vengono simbolicamente seminati e i preti bramini profetizzano l'abbondanza del raccolto. Il 9 e il 10 del mese di maggio, a Yasothan, si svolge il Bangfai rocket festival. È tradizione che la popolazione lanci dai balconi o dalle finestre delle case lunghi metri di arazzi per poi scegliere tra tutti i concorrenti colui che ha fatto fare all’arazzo il volo più lungo. La Visa puja è la festa più importante, perché celebra la nascita, la morte e l'illuminazione di Buddha.

Giugno
A Loey tra il 14 e il 15 giugno si tiene il Phi ta khon festival festeggiato con una processione a cui prendono parte giovani uomini vestiti come spiriti accompagnati dall'immagine di Buddha e dai burloni del villaggio.

Luglio
L' Asalaha puja segna l'inizio della quaresima buddista, tre mesi durante i quali i monaci devono rimanere nei templi e rispettare i doveri religiosi. Questa festa è anche l’occasione giusta per tutti i giovani thailandesi che vogliono entrare in un monastero per un periodo che va da una settimana a tre mesi. Come tante cerimonie thailandesi anche questa è una sintesi di mondanità e di religiosità. Nella citta' di Ubon consigliamo di prendere parte al festival delle candele, durante la quale vengono portate in processione enormi ceri modellati in forma di animali e personaggi mitologici.

Agosto
La festa denominata Rambutan è celebrata in onore del primo albero di rambutan che fu piantato in Surat Thani nel 1926. La festa si svolge con l' esposizione di prodotti locali, sfilati di carri adornati di rambutan e la dimostrazione di addestramento di scimmie per la raccolta delle noci di cocco.

Settembre
In questo mese viene organizzata la Gara delle piroghe, colorate imbarcazioni che si sfidano in occasione della tradizionale festa in occasione del “ritorno” di Buddha sulla terra dopo il periodo di quaresima trascorso a pregare. Altra festa è il Chinese lunar festival che si tiene a Songkhla. I thailandesi di discendenza cinese organizzano danze con leoni e dragoni, processioni con lanterne, concorsi e colorati intrattenimenti folk in onore della luna, la regina del cielo.

Ottobre
La Ok pansa segna la fine della quaresima buddista e l'inizio della stagione khatin. Queste ultime sono cerimonie durante le quali gruppi di persone si recano ai templi per presentare vesti e altri doni ai monaci che vi risiedono. Nella città di Chon Buri, tra Bangkok e Pattaya, si svolge ogni anno la Corsa dei bufali, che vengono montati senza sella. In questo mese si svolge anche il Vegetarian festival a cui partecipano soprattutto i tailandesi di origine cinese. Originaria del XIX secolo, questa manifestazione prevede dieci giorni di dieta vegetariana con lo scopo di purificare il corpo e la mente. Durante il festival ci sono processioni di ascetici che eseguono straordinarie imprese, come quello di farsi dei piercing sul corpo con oggetti taglienti oppure imbattersi in una camminata sui fuochi ardenti.

Novembre
Una delle più belle feste del mese di novembre, originaria di Sukhothai la prima capitale della Thailandia, è il Loi krathong che ha luogo la notte di luna piena. Conosciuta anche come la festa della luce, è la festa più romantica dell'anno. I thai si radunano lungo le rive dei fiumi e dei laghi per rendere omaggio alla "madre delle acque" e per portare via i loro peccati, facendo galleggiare i krathong che non sono altro che delle barche a forma di loto contenenti una candela, bastoncini d'incenso e spesso anche una moneta. Altra festa particolare, ma questa volta di origine indù è ls Deepavali detta anche festa delle luci. In questa occasione, gran parte degli indu' di Bangkok si radunano presso il tempio indiano in silom road per prendere parte ad atti di automutilazioni eseguiti da fanatici. Nello stesso periodo a Nakhon Pathom, si tiene la Festa della phra pathom chedi, dalla durata di sei giorni. Altro evento importante del mese si tiene a Bangkok e prende il nome di Festa della montagna d'oro. Nei pressi del tempio Sakhet vengono montate decine di bancarelle e chioschi di cibarie, nonché teatri all'aperto e botteghe. Sempre nel mese di novembre si svolge il Raduno degli elefanti a Surin. I protagonisti della festa sono i pachiderma, che danno prova della propria forza e della propria intelligenza esibendosi in una partita di calcio, in gare di corsa e nella spettacolare rievocazione di una battaglia medievale. Il giorno otto dello stesso mese si svolge la Parata delle bandiere, dove contingenti dell'esercito, della marina e dell'aviazione sfilano in processione sulla piazza reale di Bangkok davanti alle massime autorità.

Dicembre
In questo mese ricorre il Troopings of the colors che per alcuni aspetti è analoga alla cerimonia che si svolge ogni anno a Londra. Qui come in Inghilterra, il re passa in rassegna le truppe reali. Altro evento è il River kwai bridge festival che si svolge nella provincia di Kanchanaburi per commemorare i caduti durante la costruzione della "ferrovia della morte", che avrebbe dovuto mettere in comunicazione la Thailandia con la Birmania. Nominata dall'Unesco patrimonio mondiale, Ayutthaya, l'antica capitale del Siam, ricorda questo evento con l'esposizione della cultura e vita tailandese; molte sono le forme di intrattenimento come processioni e shows con luci e colori tra le rovine della vecchia città'.


Fonte: thailandia.eu

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best Web Hosting Coupons